Home > F.A.Q. > Cos'è un prestito?

Cos'è un prestito?

Con il termine prestito si intende genericamente l'anticipazione di una somma di denaro da parte di una banca o di un istituto di credito. Tale somma deve essere restituita dal debitore al creditore attraverso una serie di rate o, più raramente, in un'unica soluzione.

Spesso negozi e centri commerciali propongono delle formule di finanziamento a Tasso zero ma, nel caso in cui entrino in gioco una banca o una finanziara nell'anticipare una somma di denaro, oltre all'importo il debitore è tenuto a pagare anche una quota di interesse, solitamente a tasso fisso.

Molto spesso i prestiti si definiscono non finalizzati poichè non è nota la destinazione finale del denaro concesso in prestito. La somma richiesta può variare tra i poche centinaia di Euro e 30.000 Euro circa, mentre la durata del rimborso può arrivare fino a 10 anni.

A differenza dei mutui i prestiti non implicano l'obbligo di una garanzia da parte del debitore che possa coprire un'eventuale insolvenza del rimborso.

Confronta diversi prestiti con il nostro comparatore >>

Altre domande sui prestiti

PREVENTIVO MUTUO PREVENTIVO PRESTITO

Come utilizzare i nostri comparatori

Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.

Scopri come utilizzare i comparatori >>

Mutui e prestiti - tutte le banche in Italia

Tutte le banche in Italia

Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane

Trova tutte le banche della tua città >

1

Confronta le nostre
migliori offerte

2

Scegli la soluzione
più adatta a Te

3

Risparmia fino a
15.000 €