Home > Guida al mutuo > L'erogazione della somma

L'erogazione della somma

Solitamente la procedura di stipula del contratto di mutuo avviene in concomitanza con quella del contratto di compravendita dell'immobile con quello che viene definito contratto unico.

L'erogazione della somma avviene quindi in concomitanza con la sottoscrizione del contratto di mutuo. Tuttavia la somma viene immediatamente riversata alla banca come deposito cauzionale in attesa che venga formalizzata l'ipoteca sull'immobile. Trascorsi i dieci giorni utili per il consolidamento dell'ipoteca la somma può quindi riconsegnata al mutuatario che ne può finalmente godere.

Per snellire la procedura e ridurne i tempi e la complessità, è una prassi ormai consolidata il cosiddetto prefinanziamento. La banca rende immeidatamente disponibile la somma e, per i giorni che trascorrono tra la stipula del contratto e il completamento delle pratiche di ipoteca, richiede una piccola somma di denaro a titolo di interesse.

Confronta diversi tipi di mutuo >>

Guida al mutuo migliore

PREVENTIVO MUTUO PREVENTIVO PRESTITO

Come utilizzare i nostri comparatori

Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.

Scopri come utilizzare i comparatori >>

Mutui e prestiti - tutte le banche in Italia

Tutte le banche in Italia

Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane

Trova tutte le banche della tua città >

1

Confronta le nostre
migliori offerte

2

Scegli la soluzione
più adatta a Te

3

Risparmia fino a
15.000 €