Home > F.A.Q. > Posso estinguere un prestito in anticipo?

Posso estinguere un prestito in anticipo?

Per legge è sempre possibile estinguere un prestito in anticipo rispetto alle scadenze e i termini concordati nel contratto. Al contrario di ciò che si possa pensare, in alcuni casi la chiusura anticipata del debito comporta dei costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti. Occasionalmente infatti è prevista una piccola penale non superiore all'1% del capitale (tali condizioni dipendono dalla finanziaria e vengono stabilite a priori).

L'istituto di credito, in caso di estinzione anticipata, richiede il versamento in un unica soluzione del capitale residuo.

Per richiedere l'estinzione anticipata di un prestito occorre inviare una raccomandata alla finanziaria richiedendo il conto estintivo. Dopodichè occorre effettuare il saldo di tale conto.

A questo punto, entro i 7 giorni dalla ricezione del pagamento, la società finanziaria comunicherà l'interruzione anticipata del contratto segnalandolo se necessario alla banche dati che lo avevano registrato.

Confronta diversi prestiti con il nostro comparatore >>

Altre domande sui prestiti

PREVENTIVO MUTUO PREVENTIVO PRESTITO

Come utilizzare i nostri comparatori

Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.

Scopri come utilizzare i comparatori >>

Mutui e prestiti - tutte le banche in Italia

Tutte le banche in Italia

Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane

Trova tutte le banche della tua città >

1

Confronta le nostre
migliori offerte

2

Scegli la soluzione
più adatta a Te

3

Risparmia fino a
15.000 €