Home > Guida al prestito > Vantaggi e svantaggi della Cassione del quinto

Vantaggi e svantaggi della Cassione del quinto

I prestiti rimborsati mediante la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) costituiscono un'importante possibilità  per soggetti dipendenti (pubblici o privati) e da qualche anno anche per i pensionati.

Uno dei vantaggi principali di questa tipologia di prestito è l'alta probabilità  della concessione del credito dovuta principalmente alla modalità  di rimborso delle rate. La detrazione diretta in busta paga dell'importo della rata costituisce infatti un'importante garanzia per gli istituti di credito che concedono prestiti di questo tipo con relativa facilità . E' infatti il datore di lavoro (o l'istituto previdenziale nel caso dei pensionati) a garantire il pagamento delle rate che non dipende quindi direttamente dal soggetto richiedente.

Questa modalità  di riomborso del debito comporta però anche degli svantaggi in quanto (seppur in rari casi) un dipendente può vedersi ridurre o sospendere lo stipendio oppure, in casi estremi, può subire addirittura la cessazione del rapporto di lavoro. Se per le cause più disparate dovessero esserici dei ritardi nel pagamento anche di una sola rata, la finanziaria potrà  avvalersi degli interessi di mora e addirittura arrivare alla risoluzione del contratto. In questo caso l'assicurazione potrà  avvalersi sul TFR del soggetto richiedente e, nel caso permanesse un ammanco di denaro, sarebbe proprio il richiedente a dover saldare il debito residuo.

Confronta diversi tipi di prestito >>

Guida al prestito migliore

PREVENTIVO MUTUO PREVENTIVO PRESTITO

Come utilizzare i nostri comparatori

Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.

Scopri come utilizzare i comparatori >>

Mutui e prestiti - tutte le banche in Italia

Tutte le banche in Italia

Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane

Trova tutte le banche della tua città >

1

Confronta le nostre
migliori offerte

2

Scegli la soluzione
più adatta a Te

3

Risparmia fino a
15.000 €

;